Type to search

Share

165 ANNI… SUONATI!

Sta per chiudersi, con il 2018, l’anno dedicato alle celebrazioni per il 165º di fondazione della nostra e vostra banda:  pochissime bande della provincia possono vantare una tale longevità. È stata una grande festa ed una festa grande, che si è chiusa con il botto finale, cioè il Concerto di Gala di sabato 22 dicembre presso il palazzetto dello sport di via Gasparotto.

Il Consiglio Direttivo ha pensato, voluto e organizzato una serie di eventi che hanno attraversato l’intero anno musicale, con l’intenzione di proporre qualcosa di originale, diverso da tutte le manifestazioni precedenti: siamo partiti il  19 maggio con il Concerto di Primavera, intitolato  SOLISTI …. BEN ACCOMPAGNATI!, nel quale due solisti d’eccezione (il maestro Giuseppe Pugliese con il clarinetto e il maestro Francesco Giorgio con il corno) hanno deliziato ed entusiasmato tutto il pubblico.

Ma questo concerto poteva dirsi l’antipasto, a fronte delle succulente portate musicali successive. L’evento clou della festa è stato realizzato nei giorni del 30 giugno e del 1° luglio, presso il cortile delle scuole elementari di via De Mohr.

Se tradizionale poteva dirsi la forma, concerto del Corpo Filarmonico Cittadino il sabato sera e raduno bandistico la domenica pomeriggio, originali e probabilmente irripetibili sono stati i contenuti, generati dall’idea di proporre qualcosa di nuovo che potesse incontrare l’interesse del pubblico e rinsaldare motivazione ed orgoglio nei musicanti. Da qui l’esecuzione di una serie di brani dedicati al Musical e l’apertura alla partecipazione del coro varesino Greensleeves, mai sentito a Malnate con la banda.

L’emozione  era tanta,  la serata calda, l’ attesa del pubblico palpabile e curiosa, poi la musica, come sempre, ha tradotto emozione e attesa in gioia e divertimento, consapevolezza e partecipazione. Tutto ciò ha fatto dimenticare, o comunque messo all’angolo, le fatiche organizzative e logistiche, che pure sono state tante. Ma i 165 anni ….. SUONATI! non potevano non coinvolgere nella festa anche le bande amiche di Ponte in Valtellina, Laveno e Vittuone, che insieme con noi si sono esibite nel caldissimo pomeriggio della domenica.

Tantissimo pubblico e un’atmosfera gioiosa, un GRAZIE!!! sentito a tutti i malnatesi (e non), al Maestro, al Presidente e a tutti i musicanti, che hanno dato prova ampiamente di dedizione affetto appartenenza, rappresentando il senso e il valore di una tradizione antica eppur moderna.

Agosto riposo per tutti, settembre spazio per la Junior Band, che in occasione di BANDAPERTA si è esibita nella sala prove della nostra sede (l’8 settembre pomeriggio): 165 anni ….. Proiettati nel futuro: musica e divertimento insieme alla storia della nostra banda (in collaborazione con l’amico Martin Stigol), con l’intento di avvicinare alla musica tutti i bambini oltre che per far esibire i giovani e giovanissimi che hanno appena iniziato il cammino bandistico.

Ma non è finita … il Concerto di Gala: 150 sfumature di … Rossini (150 anni dalla morte) è il tema della prima parte, interamente dedicata a questo gigante della musica. La metafora culinaria vuole essere omaggio  non irridente alla passione del Maestro per il cibo: dunque… cosa ha cucinato lo  chef Maestro Giuseppe Pugliese, ai fornelli da settembre? Come entrée la nostra Junior Band ha preparato alcuni brani nuovi, che potranno mostrare i progressi e il grado di preparazione raggiunti, sempre sotto la guida di Giorgio Pigni.

L’ ospite straordinaria, la giovanissima soprano Maria Eleonora Caminada, che si è esibita insieme a noi proponendo “Una voce poco fa”, famosissima aria dal “Barbiere di Siviglia” e “Non più mesta”, altrettanto famosa aria tratta da “La cenerentola”. Formatasi presso il conservatorio di Novara, Maria Eleonora Caminada vanta un curriculum prestigioso, avendo collaborato con orchestre famose (la Verdi di Milano), avendo partecipato a concorsi in Italia e all’estero ed esibendosi come solista in numerose manifestazioni.

Per parte nostra abbiamo proposto la Danza di Rossini, se volete un’accoglienza con le bollicine …, quindi l’ouverture “L’assedio di Corinto” (ed è un primo piatto assai sostanzioso…, assaporato e goduto con attenzione; peraltro è una prima assoluta per Malnate). Non è una prima assoluta la “Cavatina di Rosina” dal Barbiere di Siviglia, delizioso brano arrangiato per soprano e banda, e certamente darà evidenza delle qualità vocali della nostra ospite. Poi Rossini ci invita all’ouverture di  “La Cenerentola”, potremmo dire un piatto più leggero ma molto gustoso, cui seguirà un altro brano mai proposto a Malnate, arrangiato per soprano e banda, eseguito nel finale dell’opera: “Non più mesta”, frizzante sorbetto che chiuderà la prima parte del concerto.

E la seconda parte? Qui si sono addensate novità e sorprese: brani tratti da colonne sonore di film di grande successo, da “Rocky” a “Robin Hood”, da “C’era una volta il West” (e qui interverrà la nostra soprano) a “Colazione da Tiffany” (anche Moon River sarà eseguito con la cantante), a “Il padrino”: il contorno? Le immagini tratte dal film hanno introdotto il brano e durante l’esecuzione scorrevano (ovviamente il sonoro era la nostra musica) le immagini stesse correlate alla colonna sonora originale.

Con l’aiuto fondamentale degli amici de “La Focale” abbiamo messo a punto i dettagli organizzativi e la logistica, perché non è certamente facile proiettare immagini all’interno del palazzetto e neppure gestire al meglio la corrispondenza tra suono e video (anche perché noi abbiamo suonato al buio):  abbiamo trovato il loro competenza, spirito di collaborazione e generosità.  Infine non è mancato il “dolce”, un brano natalizio accattivante e ben augurale, anche questo con sorpresa.

Dunque grazie per la partecipazione agli eventi di quest’anno per noi così importante e… BUONE FESTE A TUTTI !

Tags
Articolo precedente
Articolo successivo