Type to search

Share

RI-USIAMO LA MUSICA in
“CURARE E PRENDERSI CURA”

Finalmente si parte: il nostro progetto sulla musicoterapia dedicata a bambini “problematici” specie sotto il profilo dell’apprendimento, grazie al contributo concesso dal Centro del Riuso di Malnate, è pronto a decollare.

La sensibilità sociale e l’attenzione verso i più deboli hanno creato un ponte tra il Corpo Filarmonico Cittadino ed il Centro del Riuso: RI-usiamo dunque la musica  come una terapia mirata a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue di bambini fragili in un contesto educativo, riabilitativo, terapeutico.

Centro del Riuso Malnate

Ci rivolgiamo a bambini residenti nel territorio di Malnate, ai quali offriremo, sempre grazie all’intervento del Centro del Riuso, 10 incontri individuali con cadenza settimanale, della durata di 45 minuti. Gli incontri inizieranno il prossimo 28 settembre e termineranno in dicembre. Si terranno presso i locali della sede del Corpo Filarmonico Cittadino in via Libia in giorni e orari da concordati con i genitori dei bambini interessati. Grazie alla collaborazione con il servizio di neuropsichiatria infantile della Fondazione Don Gnocchi abbiamo individuato 7  bambini di età tra i  6 e  gli 11 anni adatti a seguire questo percorso.

Tutti gli incontri saranno condotti da una musicoterapista qualificata (che suona da anni nel CFC), utilizzando strumenti musicali specifici e tramite manipolazione di oggetti di uso comune (carta, stoffa, utensili eccetera), esecuzione di canzoni, improvvisazione e dialogo sonoro, attività di movimento accompagnate dal suono.

Come elemento qualificante del progetto sottolineiamo che ogni bambino è stato valutato singolarmente, dunque gli obiettivi e le attività specifiche saranno personalizzati, ovviamente con la collaborazione dei genitori.

Ci auguriamo naturalmente che questo progetto possa essere un punto di partenza per nuove forme di attenzione verso il mondo dei bambini e di collaborazione con le istituzioni e gli enti che se ne prendono cura.

Il Consiglio Direttivo del Corpo Filarmonico Cittadino Malnate

Tags
Articolo precedente
Articolo successivo