Type to search

Il clarinetto

INFORMAZIONI GENERALI

Il clarinetto è uno strumento musicale a fiato ad ancia semplice battente, appartenente alla famiglia dei legni.

Il termine clarinetto appare per la prima volta nel 1732 nel “Musicalishes Lexicon” di Johan Gottfried Walther in cui è scritto: “Sentito a distanza, esso suona piuttosto come una tromba”. Ciò spiega il nome clarinetto derivato da clarino, termine oggigiorno utilizzato impropriamente, che indica uno strumento appartenente alla famiglia delle trombe. Il clarinetto ebbe un suono penetrante probabilmente fino al principio dell’Ottocento; si ritiene così perché i metodi per imparare a suonare il clarinetto pubblicati dal 1850 sottolineano il suono “ora più pieno, dolce e piacevole” dei clarinetti precedenti.

Lo sviluppo del clarinetto continua nel 1740 quando Jacob Denner (figlio di Joahnn Christian) aggiunse al clarinetto una lunga chiave aperta per realizzare il Si3 (prima impossibile), riempiendo questo “buco” nell’estensione dello strumento e portandolo all’estensione attuale. Nei decenni successivi diversi artigiani hanno fatto tentativi per migliorare lo strumento, senza ottenere risultati rilevanti.

Un passo importante è stato fatto da Ivan Müller, un musicista parigino nato in Russia. Müller costruì un clarinetto dalle caratteristiche rivoluzionarie. Il suo strumento aveva tredici chiavi con un nuovo tipo di cuscinetti e con i fori cigliati. Quello di Müller è stato il primo clarinetto a poter suonare in tutte le tonalità. Nel 1812 fu esaminato dagli specialisti del conservatorio di Parigi e, nonostante le sue notevoli potenzialità, fu rifiutato. Nonostante ciò il clarinetto di Müller ha posto le basi al clarinetto tedesco.

Il clarinetto è tuttora sottoposto a miglioramenti tecnici. Si cerca di ottenere caratteristiche acustiche sempre migliori e maggiore maneggevolezza da parte degli esecutori. Tra i contemporanei che più di altri si sono cimentati nel migliorare lo strumento sono da ricordare il clarinettista Rosario Mazzeo e lo svizzero Renè Hagmann.

Il clarinetto è uno strumento traspositore, vale a dire uno strumento che quando sul pentagramma legge un DO, produce un suono reale che non corrisponde al DO, ma ad un’altra nota (che è la nota in cui è “tagliato” lo strumento). Nella fattispecie, il clarinetto legge un DO come SIb, per cui trasporta in chiave di tenore (una nota sotto, acusticamente, nove suoni sotto). Esistono quindi diversi tipi di clarinetto, differenti per intonazione (ed ovviamente di grandezze diverse), che leggono tutti nella stessa chiave e con le stesse diteggiature, producendo però note reali diverse, “trasposte” appunto verso il grave o l’acuto.

Questi strumenti formano una vera e propria famiglia composta dai seguenti tipi di clarinetto:

  • Piccolo in LAb (noto come “sestino”)
  • Piccolo in MIb (impropriamente chiamato anche “quartino”; sarebbe corretto chiamarlo ” terzino” visto che è tagliato una terza minore sopra)
  • Soprano in DO
  • Soprano in SIb (il più diffuso)
  • Soprano in LA
  • Contralto in FA (noto come corno di bassetto)
  • Contralto in MIb
  • Basso in SIb (o clarone)
  • Contrabbasso in MIb (detto anche “contra-alto” o “octocontralto” secondo l’uso anglosassone, per distinguerlo da quello un’ottava più acuto)
  • Contrabbasso in SIb

LA PAROLA AI NOSTRI ALLIEVI

“La musica sa aprire il cuore facendo star tutti di buon umore; si adatta sempre al tuo stile di vita aprendo nell’anima una strada infinita. Come un bambino potrai sognare e sulle ali della fantasia con lei volare. Ti sentirai leggiadro e sereno come se stessi correndo sull’arcobaleno. Questo abbiamo detto perchè la musica è bella ed è la forza che fa ballare ogni stella!!”

Sorelle Chiara (10 anni) e Sara (16 anni), strumento: Clarinetto

“Eccoci qua, è venerdì sera! Siamo pronti per le prove settimanali ma… Prima di cominciare ci troviamo con i più piccoli che si stanno preparando per il loro esordio nel CFC e tutti insieme proviamo le marce per i servizi ufficiali. Il tutto è accompagnato da grandi risate. VIVA LA BANDA!””

Giulia (15 anni), strumento: Clarinetto

ALCUNI VIDEO