Nata negli anni ’50 per rispondere all’esigenza di inserire forze nuove per sostituire le defezioni ed ampliare l’organico strumentale, la Scuola di Musica del Corpo Filarmonico Cittadino è diventata oggi un elemento indispensabile poiché il futuro della stessa dipende dalle nuove leve che entreranno a far parte delle varie sezioni strumentali.
Il percorso didattico negli ultimi anni è venuto a modificarsi per assecondare le nuove metodologie di insegnamento portando all’ampliamento dell’offerta formativa.
In aggiunta al nostro storico Corso di Orientamento Musicale, negli ultimi anni è stata formata la Junior Band, il gruppo composto dagli allievi dello stesso corso per fornire l’esperienza della musica d’insieme. La musica quindi come forte elemento di aggregazione di gruppi di persone eterogenei tra loro, nonché ingrediente essenziale per lo sviluppo della personalità dei giovani.
Recentemente il Corpo Filarmonico Cittadino ha introdotto GiocoMusica, i laboratori di propedeutica musicale per bambini da 3 a 5 anni. L’avvicinamento alla musica per i bambini in questa fascia di età ha come obiettivo non solo l’apprendimento musicale in sé ma anche la promozione di uno sviluppo armonico della persona attraverso un percorso educativo in cui il bambino possa sentirsi protagonista nella sua dimensione cognitiva, corporea ed emotiva che la musica soddisfa attraverso le proprie componenti armonica, ritmica e melodica.
Infine Affiatàti, i corsi di musica da camera per ensemble di strumenti a fiato, di percussione e di strumenti ad ancia semplice accompagnati da pianoforte. Si rivolgono ad allievi e musicisti che vogliono approfondire lo studio dello strumento in piccoli gruppi omogenei o con l’accompagnamento del pianoforte. Ensemble significa affiatamento, ascolto, attenzione per gli altri, piacere di suonare insieme davanti a un pubblico.