Type to search

La tromba

INFORMAZIONI GENERALI

La tromba è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli ottoni. Tra gli ottoni è quello che suona nella parte più acuta del registro. Il musicista che suona la tromba è chiamato trombettista. Uno strumento dell’antichità, che presenta notevoli somiglianze con la tromba, fu rinvenuto in Egitto, ed era impiegato prevalentemente per scopi militari. Un’antenata della tromba è la buccina, strumento a fiato usato dai Romani per impartire ordini alle milizie. Realizzata in bronzo e senza tasti, nelle forme primitive era costituita da un tubo dritto, poco agevole durante il trasporto e l’esecuzione.

L’estensione dello strumento era limitata agli armonici della nota fondamentale prodotta, e le diverse note suonate potevano indicare diversi comandi che le truppe dovevano eseguire.

Nelle versioni successive il tubo venne ripiegato su sé stesso, ottenendo uno strumento notevolmente meno ingombrante e dunque più facilmente trasportabile. Dopo diversi tentativi di estendere la gamma di note emesse, e molti celebri fallimenti, nel 1813 furono applicati i pistoni, che consentirono finalmente di eseguire sullo strumento l’intera scala cromatica, fino al limite fisico di circa tre ottave.

La tromba è costruita partendo da una spirale grezza in ottone. Sebbene la sezione dello strumento sia di forma cilindrica, essa è assemblata con una complessa serie di segmenti conici, partendo dalla sezione più stretta, quella vicina all’imboccatura, e finendo al collo che precede la svasatura della campana. Vengono saldate le sedi dei pistoni e tutti i rinforzi che le conferiscono maggiore rigidità.

Il suono viene prodotto immettendo aria nello strumento per mezzo della vibrazione delle labbra a contatto con il bocchino, in modo che esse producano un fine ronzio. Essendo infatti un labiofono, non è la vibrazione di un’ancia ad emettere il suono, bensì quella delle due labbra del musicista.

Il bocchino permette al trombettista un comodo appoggio delle labbra allo strumento, e consente di contenere il diametro del canneggio della tromba. Il suono, nato per mezzo delle labbra, percorre tutta la tubazione e viene amplificato dallo strumento per mezzo della campana.

La tromba è uno strumento prodotto in molte tonalità. La più diffusa è la tromba in SIb, seguita da quelle in DO, in MIb e quindi in RE. In molti paesi, fra cui gli Stati Uniti e gran parte dell’Europa, la tromba in DO è tuttora quella in uso nelle orchestre. L’estensione della tromba in SIb parte dalla nota scritta FA# grave (tagli addizionali al di sotto del pentagramma) e sale cromaticamente, passando per il DO centrale, fino a due ottave e mezza in alto. In alcuni dischi jazz è possibile ascoltare trombettisti che eseguono note estremamente alte per questo strumento.

LA PAROLA AI NOSTRI ALLIEVI

“Mi piace suonare in banda perchè suonare in compagnia è veramente bello!!! Non si può descriverlo se non ci hai mai provato!!”

Paolo (14 anni), strumento: Tromba

ALCUNI VIDEO