Dopo l’esperienza positiva della musica d’insieme fatta durante gli ultimi anni, con l’anno scolastico 2014/15 nasce ufficialmente la “Junior Band” del Corpo Filarmonico Cittadino. Il gruppo è formato dagli allievi del Corso di Orientamento Musicale, è coordinato dal M° Anna Molinari e diretto dal Maestro Edoardo Piazzoli. La Junior Band ha un proprio calendario delle prove d’insieme, di servizi e concerti.
Grazie all’esperienza maturata durante gli anni di attività musicale e pedagogica, il Corpo Filarmonico Cittadino ha avuto modo di constatare come la musica possa diventare un forte elemento di aggregazione di gruppi di persone eterogenei tra loro, nonché ingrediente essenziale per lo sviluppo della personalità dei giovani. Per questo riteniamo importante dare l’opportunità a tutti di fare, imparare ed amare la musica.
L’esperienza della musica d’insieme rappresenta un’opportunità di formazione unica per i ragazzi che va ben oltre la musica: studi scientifici dimostrano che l’esperienza musicale in un contesto di laboratorio d’insieme porta importanti benefici per i ragazzi come l’aumento del quoziente intellettivo, della capacità di concentrazione, lo sviluppo della coordinazione motoria, della percezione sensoriale, della flessibilità del pensiero, della memoria, della creatività… Lo studio della musica di insieme sviluppa la socialità e la capacità di aggregazione.
E’ un’opportunità per tutti i bambini di Malnate e dintorni che intendono avvicinarsi al mondo della musica per imparare, divertendosi, a suonare insieme uno strumento musicale.
Per informazioni visitate le pagine del Corso di Orientamento Musicale su questo sito o scrivete a com@bandamalnate.it.