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Il corno

INFORMAZIONI GENERALI

Il corno è uno strumento musicale a fiato che fa parte degli aerofoni e della sottofamiglia degli ottoni con canneggio conico. Viene anche chiamato Corno francese per essere distinto da quello inglese, ma dal 1971 l’International Horn Society ha suggerito il termine corno per antonomasia.
Il corno, nella versione moderna più comune con suono fondamentale Fa, presenta un canneggio conico (anche se nella parte iniziale è parzialmente cilindrico) lungo 3,894 m, avvolto a spirale e terminante in una campana molto svasata. Il piccolo bocchino ha una sezione conica, contrariamente agli ottoni di tipo cilindrico (tromba, trombone, etc) che utilizzano bocchini con sezione a tazza. I corni odierni hanno il bocchino separabile dal corpo dello strumento, in modo che ogni strumentista possa scegliere il modello di bocchino che più gli aggrada. Il suono viene prodotto grazie alla vibrazione delle labbra appoggiate sul bocchino, così come avviene negli altri ottoni.

Data la grande estensione dello strumento, esso viene costruito in vari tagli o combinazioni a seconda delle esigenze dello strumentista.

  • il corno singolo o in FA, o in SIb, o in FA acuto a tre cilindri: più leggero e maneggevole (talvolta avvolto anche più strettamente), usato per scopi didattici in caso del corno in FA e di quello in SIb; i corni in FA acuto o in SIb acuto (questo in particolare estremamente raro), chiamati anche “descant horn”, sono adatti all’esecuzione di brani dell’epoca barocca, e non solo, che richiedono l’uso del registro più acuto dello strumento;
  • il corno doppio in FA/SIb, modello di uso comune che combina una buona manegevolezza ad un’ampia estensione e agevolezza timbrica;
  • il corno triplo in FA/SIb/FA acuto, uno strumento con la massima estensione e flessibilità timbrica che trova il suo limite nel peso e nella complicata costruzione e manutenzione;
  • il corno naturale, usato ancora da molti cornisti, sia per eseguire repertorio antico in maniera filologica, sia per comprendere i meccanismi di base dello strumento e ricreare il contesto in cui furono scritti molti importanti concerti;
  • il Corno Viennese o “Pumpenhorn”, suonato tradizionalmente a Vienna e nelle regioni limitrofe, disegnato sul modello dei corni di fine ottocento. Si tratta di un corno semplice in Fa con una particolare macchina a pistoni. Il suo suono è particolarmente dolce e pastoso, il che ne giustifica il mantenimento in uso col passar del tempo;

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